In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del contratto di avvalimento e mettiamo a disposizione un fac simile di contratto da scaricare.
Caratteristiche del Contratto di Avvalimento
La partecipazione ad un pubblico appalto è consentita soltanto nel caso in cui si sia in possesso di specifici requisiti, richiesti nel bando di gara.
Tuttavia, qualora l’impresa non presenti tali requisiti richiesti, non è necessario che rinunci alla possibilità di candidarsi, ma potrà utilizzare il c.d. contratto di avvalimento previsto all’art. 89 del Codice Appalti.
Si precisa subito, tuttavia, che la redazione di un contratto di avvalimento può rivelarsi estremamente complicata, stante i numerosi requisiti richiesti e che dovranno obbligatoriamente sussistere, ed è pertanto preferibile, oltre al dotarsi di un software specifico che contenga tutta la modulistica ed eviti l’incorrere di errori, leggere con attenzione i consigli che verranno di seguito forniti.
Partiamo subito con il dire che il contratto di avvalimento è un accordo tra due imprese, in cui una di queste – ossia colei che presenta i requisiti richiesti – si assume l’impegno di supportare l’altra, dichiarandosi garante di quest’ultima.
Pertanto, l’impresa priva dei requisiti, mediante tale meccanismo, potrà partecipare comunque al pubblico appalto.
Parlando più tecnicamente, tale contratto avviene tra l’impresa ausiliata, ossia colei che viene aiutata, e l’impresa ausiliaria, la quale dispone invece dei requisiti necessari che porrà a disposizione. Di fatto, pertanto, mediante tale tipologia contrattuale, vengono colmati i requisiti finanziari, tecnici, economici, professionali dell’operatore economico per la sua partecipazione alla gara d’appalto.
Risulta essere consentito l’avvalimento di più imprese ausiliarie, tuttavia, quest’ultima non potrà richiedere l’ausilio di un altro soggetto per colmare le mancanze dell’operatore economico. Inoltre, il contratto di avvalimento non può essere un diversivo per ovviare ai motivi di esclusione tassativamente previsti dall’art. 80 del Codice Appalti: a titolo esemplificativo, la presenza di condanne penali o di gravi illeciti professionali.
Inoltre, il contratto di avvalimento non potrà essere utilizzato in relazione ad opere o servizi che richiedano componenti o lavori ad alto contenuto tecnico o tecnologico. È considerato come rilevante il caso in cui il valore del lavoro superi il 10% del costo complessivo delle opere.
Merita ancora una precisazione il caso dei settori speciali: nella situazione in cui vi sia una richiesta di qualificazione di un operatore economico, lo stesso potrà utilizzare il contratto di avvalimento per sopperire alle proprie carenze tecnico-professionali ed economico-finanziarie.
Bisogna sottolineare come, davanti a carenze professionali o tecnico economiche, non sia sempre possibile sopperire alle stesse mediante ricorso al contratto di avvalimento. Soltanto alcuni requisiti potranno essere sfruttati mediante tale strumento.
L’avvalimento, infatti, può essere di due tipologie
-Avvalimento di garanzia. Nel caso in cui lo stesso riguardi un prestito economico e l’operazione sia a sostegno delle carenti capacità finanziarie;
-Avvalimento operativo. Qualora il sostegno abbia ad oggetto strumenti di lavoro e personale di manodopera, in tal caso si sopperisce alle capacità professionali e tecniche.
L’impresa ausiliaria e quella ausiliata dovranno obbligatoriamente essere in possesso dei requisiti di affidabilità di cui all’art. 80 del Codice Appalti. Molteplici sono le ragioni di esclusione, a titolo esemplificativo si riportano: condanna con decreto penale di condanna irrevocabile o sentenza definitiva o sentenza di applicazione della pena ex art. 444 c.p.p. per reati quali associazione a delinquere, associazioni di tipo mafioso, corruzione, abuso d’ufficio, concussione, false comunicazioni sociali, terrorismo, sfruttamento minorile ed altri tassativamente previsti; accertato mancato pagamento di imposte, contributi previdenziali o tasse; comprovate gravi infrazioni in materia di sicurezza sul lavoro o gravi illeciti professionali; provate carenze nell’esecuzione del precedente contratto di appalto; tentativo di influenza indebita della stazione appaltante nel processo decisionale o fornitura di informazioni falsi o mendaci; comprovata sussistenza di un conflitto di interessi; presenza di una sanzione interdittiva; iscrizione dell’operatore economico nel casellario ANAC per false dichiarazioni.
Pertanto, di fondamentale importanza prima di procedere ad un avvalimento, la verifica della insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 Codice Appalti. Numerose sono le metodologie con le quali attuare tali verifiche, in dipendenza del tipo di controllo di cui si necessita, come casellario giudiziario, Banca dati nazionale Antimafia, Agenzia dell’Entrate, DURC dell’azienda presente sul sito INPS, estratto ANAC, estratto Registro delle Imprese, Direzione Provinciale del Lavoro.
Coloro i quali avranno i giusti requisiti per utilizzare l’avvalimento sono definiti operatori economici. In tale categoria sono ricompresi: consorzi di imprese, singole imprese, RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese), chiunque abbia sottoscritto il contratto GEIE, chiunque abbia siglato un accordo di rete finalizzato alla partecipazione alla gara.
Entriamo ora più nel dettaglio, al fine di comprendere il funzionamento del contratto di avvalimento. L’impresa ausiliata, per poter usare i requisiti dell’impresa ausiliaria, dovrà presentare una dichiarazione sottoscritta da quest’ultima nella quale è confermato il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Codice Appalti, ossia delle risorse contenute nell’avvalimento e nelle risorse tecniche.
L’impresa ausiliaria, in accordo con la stazione appaltante e con l’impresa ausiliata, firmerà poi una ulteriore dichiarazione atta a confermare la messa a disposizione di tutta la strumentazione per l’intero appalto.
Il contratto di avvalimento, in originale e in copia autenticata, viene allegato dalla impresa ausiliata alla propria domanda di partecipazione all’appalto. A questo punto, la stazione appaltante procederà ad effettuare le verifiche concernenti la presenza dei requisiti e l’assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice Appalti. Qualora dovessero esserci delle problematiche riscontrate, l’impresa ausiliata verrà sostituita da altra impresa, a seguito di esplicito ordine della stazione appaltante.
L’impresa ausiliata che parteciperà alla gara dovrà allegare alla propria domanda di partecipazione la seguente documentazione: dichiarazione integrativa dell’impresa ausiliata; dichiarazione integrativa dell’impresa ausiliaria; qualora si tratti di un appalto per lavori, l’attestazione dell’impresa ausiliaria SOA.
Invece, l’impresa ausiliaria dovrà corredare la domanda di partecipazione di tale documentazione: la presenza dei requisiti generali, la presenza dei requisiti forniti all’impresa ausiliata, la dichiarazione di impegno, nei confronti di stazione appaltante e impresa ausiliaria, di mettere a disposizione quanto richiesto.
L’impresa ausiliata, a sua volta, effettuerà una semplice dichiarazione di avere intenzione di avvalersi dei requisiti messi a disposizione dall’impresa ausiliaria. L’ANAC si occuperà di verificare la regolarità delle dichiarazioni inviate.
Prima di precisare nel dettaglio come dovrà essere strutturato un contratto di avvalimento, occorre precisare che l’utilizzo dello stesso non sarà consentito nei seguenti casi
-opere e servizi in cui sarà richiesto un elevato contenuto tecnologico o una rilevante complessità tecnica. In tale caso, tuttavia, il valore dell’opera non potrà superare il 10% del costo complessivo dei lavori;
-nel caso in cui, alla medesima gara, partecipino sia l’impresa ausiliaria che l’impresa ausiliata;
-per attestare l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali;
-nel caso in cui l’impresa ausiliaria manifesti l’intenzione di avvalersi di altra impresa.
Come Compilare il Contratto di Avvalimento
Per procedere alla redazione di un contratto di avvalimento sarà necessario indicare le seguenti informazioni
-Oggetto dei lavori
-Nominativo del committente
-Codice CUP e CIG
-Data della costituzione
-Dati identificativi della impresa ausiliaria e della impresa ausiliata, comprensivi di denominazione sociale, indirizzo della sede legale, partita iva, numero di iscrizione al REA
-Premessa. Nella stessa dovranno essere indicati gli estremi del bando a cui si sta partecipando, gli elementi di carenza dell’impresa ausiliata e la dimostrazione di disponibilità dell’impresa ausiliaria, nonché la normativa di riferimento che rende possibile il ricorso al contratto di avvalimento.
-Oggetto e forma del contratto
-Obblighi della impresa ausiliaria
-Responsabilità delle parti
-Requisiti dell’impresa ausiliaria
-Pagamenti
-Controversie.
La sottoscrizione dovrà avvenire in originale e in duplice copia.
Modello di Contratto di Avvalimento
Di seguito è possibile trovare un fac simile contratto di avvalimento in formato Doc da scaricare e da utilizzare come esempio. La bozza di contratto di avvalimento può essere modificata inserendo i dati delle parti e gli altri elementi contrattuali mancanti, per poi essere convertita in formato PDF o stampata.