In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del contratto di banqueting e mettiamo a disposizione un fac simile di contratto da scaricare.
Caratteristiche Contratto di Banqueting
Il mondo della ristorazione è cambiato, ampliando decisamente gli istituti giuridici finalizzati alla sua regolarizzazione. Recenti sentenze del Tribunale di Roma e di Monza, nonché una pronuncia di legittimità della Corte di Cassazione, hanno risollevato numerose questioni in merito al contratto applicabile nel caso, a titolo esemplificativo, di un ricevimento.
Le domande a cui la giurisprudenza ha cercato di fornire una risposta sono relative al chiedersi se il contratto, avente ad oggetto lo svolgimento e l’organizzazione di un evento, rientri nella fattispecie contrattuale tipica o atipica. E se, in tale ultima ipotesi, si tratta di contratto atipico di catering o del differente contratto atipico di banqueting.
La differente sussistenza di uno o dell’altro schema contrattuale prevede che la disciplina giuridica sia improntata sulla somministrazione, in un caso, e sull’appalto, nell’altro caso.
Prima di entrare nel merito dell’argomento occorre fare una distinzione fondamentale. Il catering significa, letteralmente, rifornire il cibo ed è il caso della mensa scolastica; il banqueting, invece, intende un servizio completo, comprensivo di cibo e camerieri addetti a servirlo, questa è la scelta solitamente fatta per gli eventi più complessi e di varia natura.
In entrambi i casi si presenta la necessità di sottoscrivere un contratto in cui verranno precisati i servizi erogati, con conseguente impegno, da parte del committente, di pagare un corrispettivo per quanto offerto.
Vediamo, quindi, la questione più nel dettaglio.
IL CONTRATTO DI BANQUETING – DI COSA SI TRATTA
Il contratto di banqueting viene definito come un contratto atipico, non essendo previsto in alcuna fattispecie ad oggi esplicitamente disciplinata dal Codice Civile, a forma libera, non sussistendo alcun obbligo di forma per la sua redazione, e a prestazioni corrispettive.
Nel dettaglio, mediante il contratto di banqueting, un soggetto, solitamente un ristoratore, assumendosi il rischio ed utilizzando la propria organizzazione e i propri mezzi, realizza un evento a favore di un altro soggetto.
Con la sottoscrizione di tale contratto, quindi, viene garantita la fornitura di pasti, con menu deciso in precedenza dai contraenti, e la consumazione degli stessi in luoghi allestiti appositamente. Oltre alla obbligazione di dare, quale la preparazione dei pasti, si rinviene anche una obbligazione di fare, consistente nell’allestimento dei locali e nel servire ai tavoli; nonché l’obbligazione di porre i commensali nella posizione di poter utilizzare i locali allestiti ed ascoltare la musica.
Sussistendo molteplici obbligazioni insite nel contratto di banqueting, la giurisprudenza è solita classificare inoltre tale tipologia contrattuale come mista, presentando al suo interno più contratti tipici, come locazione e appalto.
Per comprendere la disciplina giuridica applicabile al contratto di banqueting si segue la teoria dell’assorbimento di cui all’insegnamento della Sezioni Unite della Corte di Cassazione secondo la quale si applicherà la disciplina giuridica del contratto tipico prevalente. Nel contratto di banqueting, il contratto tipico prevalente, è quello dell’appalto di servizi e della somministrazione.
Ai sensi di quanto normativamente previsto l’appalto di servizi è il contratto mediante il quale una parte si impegna nei confronti di un’altra, e dietro corrispettivo, a compiere un servizio con propria organizzazione dei mezzi ed assunzione del rischio; invece, la somministrazione è l’impegno assunto da una parte nei confronti di un’altra ad erogare prestazioni continuative o periodiche di cose, sempre dietro il pagamento di un corrispettivo.
Nella pratica, quindi, chi è incaricato del banqueting si occupa di rifornire bevande e cibi, ma anche di scegliere i fiori, contattare il musicista, addobbare, organizzare e gestire i locali.
BANQUETING E LOCATION
Nel caso in cui si voglia celebrare un evento mediante banqueting i contratti da stipulare sono di due tipologie qualora il titolare del luogo in cui si celebri l’evento sia differente dal titolare della società che fornisce i servizi: in tale caso, infatti, un contratto sarà per l’affitto della location e l’altro per la fornitura dei servizi.
Nel caso in cui, invece, il soggetto sia il medesimo si può anche sottoscrivere un unico contratto che contenga sia le previsioni sulla location che sulla fornitura di servizi.
Vediamo, in questo caso, l’ipotesi di contratto che abbia unicamente ad oggetto l’affitto dei luoghi. In tale situazione, infatti, dovranno essere disciplinati elementi quali: descrizione dei luoghi che vengono messi a disposizione dell’evento; durata della locazione; utilizzo che si ha intenzione di fare della location; corrispettivo e spese in esso ricomprese; responsabilità; nonché possibilità per il proprietario di accedere ai luoghi per effettuare una ispezione.
BANQUETING E FORNITURA DI SERVIZI
Differente, invece, è la situazione in cui, oltre alla location, venga anche ricompreso nel contratto la fornitura di servizi. In tal caso, quindi, sarà necessario effettuare precisazioni nel merito dell’allestimento del locale, del servizio, della quantità e della qualità del cibo che si intende servire, del prezzo e dell’assistenza fornita.
Solitamente poi si tende a prediligere ulteriori precisazioni nel merito dell’allestimento, le quali dovranno ricomprendere una indicazione di come i tavoli verranno presentati, dell’eventuale illuminazione o della disposizione dei fiori.
Rispetto al servizio poi sarà necessario indicare elementi quali: il parcheggio, nonché la presenza di una persona addetta alla gestione di tale attività; la navetta, nel caso in cui la location sia difficilmente accessibile in auto; l’accoglienza degli ospiti, gestita da personale apposito o dall’organizzatore stesso; il guardaroba; i camerieri, i quali dovrebbero essere almeno uno ogni dieci invitati; i bagni, con addetti appositi che si occupino della pulizia; musicista o dj, incaricato dell’intrattenimento; ancora, il servizio di baby-sitting per i più piccoli.
IL PREZZO NEL BANQUETING
Un discorso ampiamente dibattuto è che cosa viene fatto rientrare nel corrispettivo e cosa invece rimane escluso, essendo considerato un extra.
Gli elementi che si consiglia di verificare sono
-Il numero di bibite, bottiglie di vino o di acqua. Solitamente si potrebbe concordare una soglia al di sopra della quale si provvederà al pagamento di ogni bevanda ordinata
-Le decorazioni dei tavoli e dei locali
-Le spese per la lavanderia relative a coprisedie, tovaglioli e tovaglie
-L’animazione per bambini
-Lo spumante e la torta
-I costi della Siae che il musicista dovrà sostenere per poter mettere specifici dischi.
I più precisi decidono, inoltre, la possibilità di un open bar, disciplinandolo nel dettaglio.
Come Compilare il Contratto Banqueting
Iniziamo con il dire che, come ogni contratto, dovranno essere preliminarmente indicate le parti e le loro generalità, cioè nome, cognome, codice fiscale o partita iva, residenza o sede legale.
A seguito di ciò è sempre preferibile fare una premessa di alcuni punti in cui, l’impresa che fornisce il servizio, dichiari innanzitutto di disporre di una idonea organizzazione e delle autorizzazioni igieniche ed amministrative necessarie. Il Cliente, invece, dovrà dichiarare – in altro punto – di essere interessato ad utilizzare il servizio offerto dalla predetta impresa con riferimento al ricevimento di cui sarà da indicare luogo, data e ora.
Infine, sempre nelle premesse, l’impresa dovrà accettare di svolgere il servizio richiesto dal Cliente e manifestare la disponibilità a concedere l’utilizzo della location per il giorno e l’ora richieste.
Successivamente, si potranno indicare gli articoli che faranno parte del contratto, prestando attenzione al fatto se lo stesso abbia ad oggetto esclusivamente l’utilizzo della location o anche la fornitura dei servizi. Gli articoli che dovranno obbligatoriamente essere contenuti sono i seguenti
-Oggetto dell’incarico. Sempre utile precisare la tipologia di incarico che si sta affidando, nel caso di specie, il banqueting;
-Obblighi delle parti. L’impresa dovrà, a titolo esemplificativo, assicurare la disponibilità al cliente di tutte le attrezzature necessarie all’eventi; occuparsi dell’allestimento dei locali, curandone l’arredo; rifornire l’acqua, il cibo, il riscaldamento e l’energia elettrica; garantire la qualità degli ingredienti; garantire la pulizia degli ambienti; assicurare l’impiego esclusivo di personale altamente qualificato al fine di offrire un servizio altamente efficiente; mantenere indenne il cliente da eventuali richieste di terzi. Precisare, inoltre, in capo a chi saranno i costi degli addobbi floreali e gli oneri previsti dalla SIAE.
-Durata. Precisare la date e l’orario di inizio e fine servizio.
-Compenso. Come già indicato al paragrafo precedente, dopo avere definito il compenso, inserirlo nel contratto, indicando dettagliatamente cosa è incluso e cosa è escluso.
-Polizza assicurativa. L’impresa stipula una polizza assicurativa, in conseguenza al contratto di banqueting, al fine di risarcire terzi dinnanzi all’occorrere di danni.
-Risoluzione. Nel caso in cui l’impresa si sarà resa inadempiente, rimane facoltà del cliente quella di risolvere unilateralmente il contratto sottoscritto.
-Penale. Qualora una delle due parti dovesse rendersi inadempiente, potrà essere prevista una penale che dovrà essere da questa corrisposta.
-Recesso. Indicare poi la possibilità di recesso, prevedendo un equo termine di preavviso, ma soltanto sino ad una certa data antecedente l’evento.
-Risoluzione delle controversie e Foro competente. Qualora dovessero insorgere controversie derivanti dal contratto, indicare quale sarà il Foro competente per la risoluzione.
-Trattamento dei dati e tutela della riservatezza. Tale articolo dovrà essere inserito ai sensi della normativa europea in materia di privacy e trattamento dati.
Infine, oltre alla sottoscrizione e alla datazione, si consiglia di indicare – elencandoli – eventuali documenti allegati. Il contratto, redatto in duplice copia originale, verrà conservato infine dalle parti.
Modello Contratto di Banqueting
Di seguito è possibile trovare un fac simile contratto di banqueting in formato Doc da scaricare e da utilizzare come esempio. La bozza di contratto di banqueting può essere modificata inserendo i dati delle parti e gli altri elementi contrattuali mancanti, per poi essere convertita in formato PDF o stampata.