In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del contratto di noleggio auto e mettiamo a disposizione un fac simile di contratto da scaricare.
Caratteristiche Contratto di Noleggio Auto
Il contratto di noleggio è abbastanza diffuso e applicato in diversi ambiti, specialmente per quanto riguarda le autovetture. In ogni caso è molto importante conoscere a fondo la disciplina di questo istituto per evitare spiacevoli conseguenze future, responsabilità a carico delle parti, nonché possibili contenziosi.
Vediamo, qui di seguito, quali sono le caratteristiche principali del noleggio auto, la durata che può essere variabile e ogni altro importante aspetto.
Il contratto di noleggio delle macchine prevede che un soggetto, cioè il proprietario del veicolo, metta questi beni a disposizione di una parte, ovvero dell’utilizzatore.
L’auto, pertanto, verrà utilizzata da chi noleggia per una certo periodo di tempo e dietro il pagamento di un compenso, noto come canone.
Nel linguaggio comune questo istituto viene denominato noleggio, ma in realtà siamo di fronte a una locazione di beni mobili. Il termine noleggio viene nei fatti adoperato per distinguere l’accordo dagli affitti di beni immobili ad uso commerciale o abitativo.
Ciò premesso, siamo di fronte a un contratto atipico, ovvero a una particolare tipologia contrattuale che non viene direttamente disciplinata dal nostro codice civile. Le regole a cui fare riferimento sono quelle previste per la locazione dei beni mobili, anche se nello specifico rileva un servizio più che un bene vero e proprio.
Altro aspetto da considerare è che il contratto di noleggio ha natura consensuale e questo vuol dire che basta l’accordo fra le parti, quindi lo scambio della manifestazione del consenso, per il suo perfezionamento. In buona sostanza occorre che il noleggiante e l’utilizzatore siano d’accordo per cedere in godimento il bene mobile.
Infatti il contratto, per poter essere considerato giuridicamente valido, deve prevedere proprio questo aspetto, oltre naturalmente alla consegna del bene, che costituisce l’obbligo principale cui deve adempiere il soggetto che affitta.
Nella maggioranza dei casi l’oggetto del contratto di noleggio sarà uno o più beni mobili che verranno usati da colui che noleggia per soddisfare le proprie esigenze e finalità. In situazioni del genere avrà luogo il noleggio del bene mobile per eccellenza, ovverosia l’auto. La convenienza di questo accordo risiede nella possibilità di poter godere di un bene solo a carattere temporaneo, quindi evitando di acquistarlo.
Il locatore, di contro, riceverà il versamento periodico delle rate del canone. L’importo volendo potrà includere anche i costi di gestione e di manutenzione del bene, come ad esempio la manutenzione meccanica o il cambio stagionale delle gomme. L’utilizzatore non deve essere necessariamente una persona fisica, ma anche giuridica. Non è infrequente infatti che a noleggiare sia una famiglia che necessita dell’auto solo per un’escursione nel corso weekend, così come un’impresa per altre ragioni.
Sulle parti che stipulano il contratto di noleggio auto, com’è facile intuire, gravano comunque degli obblighi derivanti dall’accordo raggiunto. Più nello specifico, il locatore sarà tenuto a consegnare l’autovettura all’utilizzatore, bene che costituisce l’oggetto stesso del contratto di noleggio. Il bene dovrà essere in buono stato di manutenzione e in perfette condizioni, anche per tutta la durata del contratto.
Il locatore non potrà intervenire nel corso del noleggio, per cui sarà tenuto a lasciare l’affittuario libero di poter condurre come più preferisce, ovviamente nel pieno rispetto di quanto stabilito nel contratto.
L’utilizzatore non dovrà solo attenersi alle clausole contrattuali, ma anche alle prescrizioni stradali. A tutto ciò si aggiunge il pagamento puntuale del canone e la restituzione del mezzo, al termine del contratto, nelle medesime condizioni in cui si trovava all’atto della consegna.
La formula del noleggio auto offre vantaggi per entrambe le parti coinvolte nell’affare, considerando che il noleggiante ottiene una somma per un bene che non usa, mentre chi noleggia potrà guidare l’auto per un certo periodo di tempo, cioè senza acquistarla ma versando solo un canone.
Come anticipato, il contratto di noleggio auto essendo atipico, ovvero non essendo direttamente disciplinato dal codice civile, ha una forma libera. Ad ogni buon conto, per evitare possibili problemi e disaccordi fra le parti, è importante stilare un accordo scritto che contenga tutta una serie di requisiti a cominciare dal veicolo.
L’accordo dovrà pertanto indicare in modo chiaro ciò che si sta noleggiando, quindi la tipologia di autovettura che viene messa a disposizione dell’utilizzatore da parte del noleggiante. La descrizione del mezzo dovrà essere quanto più chiara e dettagliata possibile, così da poter individuare senza problemi l’oggetto del contratto. Il bene inoltre deve essere anche pronto all’uso e idonea allo stesso.
Solitamente nel contratto di noleggio auto, in aggiunta al bene oggetto dell’accordo stesso, vengono contemplati ulteriori beni accessori, quali la stipula di una polizza assicurativa. In situazioni del genere bisogna menzionare tali beni nel contratto.
Altrettanto importante è poi il prezzo del noleggio, ovvero l’ammontare del corrispettivo dovuto per l’affitto da parte dell’utilizzatore al locatore. L’importo deve essere indicato nel contratto in modo chiaro, così come le eventuali tariffe extra per servizi di manutenzione o assistenza stradale.
Un contratto di noleggio quasi sempre prevede un deposito cauzionale che si aggiunge al prezzo. Tale somma viene versata dall’utilizzatore all’affittuario a titolo di garanzia per tutta la durata del periodo di noleggio. Mediante questo deposito il noleggiante potrà tutelarsi per eventuali danni all’autovettura oggetto del contratto e potrà trattenere parte del deposito nel caso in cui ravvisi che l’uso del mezzo non avvenga in maniera diligente come richiesto.
Per quanto poi riguarda la durata, il noleggio auto per sua stessa natura è un contratto temporaneo. Il tempo è quindi determinato, per questo le parti sono obbligate a inserire una data di scadenza del contratto. Nulla vieta, tuttavia, che noleggiante e utilizzatore possano rinnovare l’accordo per il medesimo periodo e in modo tacito.
Per fare in modo che l’accordo venga effettivamente in essere, il mezzo dovrà essere consegnato dal locatore all’utilizzatore il giorno e nel luogo stabiliti. A fine contratto l’autovettura dovrà essere resa dall’utilizzatore al locatore nelle stesse condizioni in cui si trovava all’atto della stipula.
Occorre infine faer presente che il contratto di noleggio auto, pur essendo a forma libera, potrà comunque includere altre clausole oltre a quelle essenziali fino a questo punto indicate. Le parti, più nel dettaglio, possono disciplinare altri aspetti dell’accordo nella maniera in cui ritengono più opportuna. A questo proposito, si pensi ad esempio alla possibilità di sublocare il mezzo oppure alla facoltà di esercitare il diritto di prelazione o di opzioni in un momento successivo.
Il prima ricorre quando il venditore intende vendere l’autovettura e, in questo caso, dovrà consultare per primo l’utilizzatore prima di tutti gli altri potenziali acquirenti. Il secondo si ha nel momento in cui l’utilizzatore vuole comprare il messo dopo il noleggio, previa definizione di un prezzo.
Negli ultimi anni il noleggio auto è sempre più diffuso in quanto assicura tutta una serie di aspetti positivi per i contraenti. Quando occorre cambiare la propria auto ci si chiede spesso se comprarne una nuova, di seconda mano oppure optare per il noleggio. Quest’ultimo è un contratto che può essere stipulato in forma libera, ovvero personalizzato e modulato in base alle esigenze delle parti.
In genere quando serve una macchina per un periodo di tempo limitato è sempre meglio preferire il noleggio che può essere a breve, medio o lungo termine. Nella prima ipotesi l’accordo avrà una durata non superiore a 28 giorni, nella seconda è fino a undici mesi, mentre nella terza la scadenza è di due anni.
Famiglie, lavoratori autonomi, coppie e imprese possono avere la possibilità di usare una macchina per brevi viaggi, spostamenti e trasferte, ma senza doverla necessariamente acquistare.
A prescindere dalla durata che verrà pattuita, ogni contratto di noleggio auto prevede sempre il versamento del canone periodico, che dovrà essere preventivamente stabilito e accettato dal noleggiante e dall’utilizzatore. L’ammontare del canone si può sempre adattare alle necessità del caso, comprendendo servizi aggiuntivi come l’assistenza meccanica.
Nei fatti il noleggio auto permette di risparmiare in modo significativo, specialmente quando oggetto del contratto è una vettura di seconda mano. La corresponsione del canone nella maggior parte dei casi racchiude tutte le spese legate alla manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo, per cui la guida diventerà senza pensieri e piacevole.
In fase di sottoscrizione di un contratto di noleggio auto, specialmente quando a lungo termine, è bene leggere con molta attenzione tutti gli aspetti dell’accordo, in particolare quelli legati al chilometraggio da effettuare nell’arco di un anno. Superare la soglia fissata potrebbe infatti comportare il pagamento di oneri aggiuntivi o penalità.
Oltre al tetto di percorrenza chilometrica, altre voci da non trascurare sono quelle del ripristino del veicolo a fine scadenza dell’accordo. Tuttavia, chi non dispone della liquidità necessaria per poter acquistare una macchina nuova o usata potrà richiedere un noleggio auto che prevede il pagamento del canone con cadenza mensile, senza anticipi.
Del resto avere una macchina di proprietà vuol dire far fronte a tutta una serie di incombenze, come i costi assicurativi, quelli per i tagliandi e per il cambio degli pneumatici. A queste spese si aggiungono spesso voci impreviste, per questo tante persone preferiscono noleggiare dopo aver fatto una comparazione fra costi e benefici.
Per appurare l’effettiva convenienza dell’operazione è sufficiente conteggiare il costo mensile della macchina di proprietà per poi confrontarlo con quello del canone mensile, eliminando gli importi necessari per l’acquisto carburante. La somma così ottenuta andrà poi divisa per i mesi previsti dal contratto di noleggio. In questo caso è anche opportuno prendere in considerazione la svalutazione del mezzo nel caso di acquisto per avere un quadro più chiaro.
Una delle domande più ricorrenti in tema di contratto di noleggio auto è se si può o meno disdire l’accordo prima della scadenza stabilita. In linea generale, così com’è previsto per tanti altri contratti, la risposta è affermativa ma bisogna avere ben chiare le conseguenze di una tale scelta. Nel contratto sono in genere stabilite le penali da versare in caso di disdetta anticipata o la durata minima entro la quale poter esercitare il recesso.
Se così non fosse, l’affittuario potrebbe comunque pretendere il pagamento dell’intera cauzione per tutto il periodo previsto dall’accordo, allo stesso modo di ciò che avviene con il noleggio delle apparecchiature telefoniche, dei decoder, modem.
Il contratto di noleggio auto, che come spiegato dal punto di vista giuridico dovrà essere ricondotto alla locazione di beni mobili, non può essere considerato formale, quindi per la sua validità può essere concluso validamente fra le parti anche in modo orale oppure a distanza, cioè al telefono per esempio. La mancanza di forma scritta però, com’è facile intuire, pone diversi problemi in merito alla prova del contenuto dell’accordo stesso, quindi sarà difficile risalire ai contenuti delle prestazioni concordate o all’importo del canone di noleggio.
Ecco perché è molto importante che il noleggiatore preveda condizioni generali di noleggio complete, chiare e in grado di tutelare in modo efficace la sua posizione. La forma scritta dell’accordo e il dettaglio delle clausole permetteranno di evitare disaccordi e problemi anche per quanto riguarda l’ammontare del canone da versare, l’eventuale riscatto del mezzo o l’applicazione di penalità per recesso anticipato.
Quando il riferimento alle condizioni del noleggio auto non pone dubbi interpretativi le parti potranno instaurare un rapporto contrattuale senza intoppi e proficuo, diversamente è abbastanza alto il rischio di lunghi e costosi contenziosi in giudizio.
Fac Simile Contratto Noleggio Auto
Di seguito è possibile trovare un fac simile contratto di noleggio auto in formato Doc da scaricare e da utilizzare come esempio. La bozza di contratto di noleggio auto può essere modificata inserendo i dati delle parti e gli altri elementi contrattuali mancanti, per poi essere convertita in formato PDF o stampata.