In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del contratto di noleggio ponteggio e mettiamo a disposizione un fac simile di contratto da scaricare.
Caratteristiche Contratto di Noleggio Ponteggio
Il settore delle costruzioni è in grande trasformazione e numerose sono state le modifiche apportate anche nei confronti di consuetudini ormai consolidate. Una di queste modifiche riguarda il mondo dei ponteggi: è diventata usanza comune, infatti, che il committente o l’impresa incaricata di effettuare i lavori decida di noleggiare il ponteggio da una terza ditta specializzata, non occupandosi personalmente della fornitura e del montaggio.
Le ragioni di tale modifica sono le più svariate e riguardano la necessaria specializzazione richiesta per il montaggio del ponteggio; l’obbligatorietà di fornirsi di documentazione specifica; la necessità di avere personale specializzato; e la presenza di una programmazione dei lavori efficace. In virtù di ciò, occuparsi in prima persona del ponteggio, risulta complesso e spesso costoso, questo il motivo per cui risulta una scelta decisamente più conveniente affidare il tutto a personale specializzato.
Il ponteggio è una struttura, formata da impalcature, fondamentale in ogni cantiere e finalizzata ad assistere l’impresa negli interventi che dovranno essere effettuati. Il ponteggio è, inoltre, un importante sostegno a livello di sicurezza, atto a prevenire le cadute del personale. In origine i ponteggi erano realizzati in legno, ad oggi invece vengono usati differenti materiali come alluminio o acciaio.
Per il noleggio è possibile applicare due tipologie contrattuali: il nolo a freddo, ricompreso nei contratti di locazione di cui all’art. 1571 c.c.; e il vero e proprio contratto di appalto di cui all’art. 1655 c.c..
Vediamo più nel dettaglio tali tipologie contrattuali.
CONTRATTO DI NOLEGGIO A FREDDO DI CUI ALL’ART. 1571 C.C.
Il contratto di noleggio a freddo è atipico, ossia non disciplinato direttamente dal Codice Civile, e prevede che una parte, il noleggiatore, ponga a disposizione di un’altra, il noleggiante, per un periodo determinato di tempo un bene mobile, dietro corresponsione di una somma. Si specifica che nel nolo a freddo, a differenza di quello a caldo, il noleggiante mette a disposizione unicamente il bene, senza il personale preposto al suo funzionamento.
Di solito il contratto di noleggio ha ad oggetto beni mobili, i quali sono usati dalle parti per le proprie finalità o esigenze. La convenienza del contratto di noleggio risiede nella possibilità per il noleggiante di usare il bene anche solo momentaneamente, senza il bisogno di acquistarlo. D’altra parte, il noleggiatore, ottiene il vantaggio di vedersi corrispondere un canone periodico, comprensivo di spese di manutenzione e gestione del bene, per un proprio oggetto. In realtà, si è parlato sino ad ora di bene od oggetto, ma è necessario precisare che il contratto di noleggio ha ad oggetto un servizio e non un bene.
Durante il contratto, il noleggiante, risponde della cosa noleggiata e ricade su di lui la responsabilità per il corretto utilizzo; nel caso di distruzione o danneggiamento, infatti, saranno in capo a questi le spese di sostituzione e di riparazione. Mentre, per quanto attiene il corretto funzionamento e le riparazioni necessarie, sono a carico del noleggiatore.
Seppur vero che il noleggio è un contratto atipico, la sua disciplina si ricollega al contratto di locazione di beni mobili disciplinato dal Codice Civile. Però, a differenza di quest’ultimo in cui la parte si obbliga a far sì che l’altra goda del bene mobile o immobile per un certo periodo, il contratto di noleggio ha ad oggetto il compimento di una determinata prestazione.
Dall’applicazione della disciplina del contratto di locazione si afferma, quindi, che gli obblighi del noleggiatore sono
-consegnare il bene al noleggiante in un buono stato manutentivo;
-mantenere lo stato affinché possa servire all’uso pattuito;
-garantire il godimento pacifico del bene per tutto il rapporto contrattuale.
D’altra parte, invece, il noleggiante ha i seguenti obblighi
-prendere in consegna il bene e conservarlo diligentemente
-pagare, nei termini pattuiti, il corrispettivo stabilito
-restituire il bene al termine del contratto.
Nel caso di nolo a freddo di ponteggi ci sono numerosi adempimenti formali che il proprietario o noleggiante dovranno attuare.
Il primo riguarda la fornitura al noleggiante di parti di ponteggio provvisti di autorizzazione ministeriale all’uso (artt. 131 e 135 del D.Lgs. 81/2008) e di marcatura, ma anche accertarsi che il personale che si occupa del montaggio sia formato in modo idoneo e in possesso del corso di formazione di 28 ore (art. 136 del D.Lgs. 81/2008).
Durante i lavori concernenti i ponteggi, è necessaria poi la figura del preposto alla sorveglianza (art. 136 del D.Lgs. 81/2008), il quale, oltre al suddetto corso di formazione di 28 ore dovrà essere in possesso dell’ulteriore corso della durata di 4 ore. Sia i lavoratori addetti ai ponteggi che il preposto, ogni quattro anni dalla data del primo corso, dovranno frequentare un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.
Si precisa che il montatore del ponteggio dovrà attenersi alle norme di sicurezza specifiche e sarà quindi suo onere la redazione dell’eventuale progetto a firma del tecnico qualora si tratti di montaggi al di fuori dello schema tipicizzato nella autorizzazione ministeriale (come, ad esempio, ponteggi di altezza superiore ai 20 mt e l’uso di cartelli pubblicitari), la sottoscrizione del relativo disegno esecutivo e l’utilizzo di personale in possesso di formazione specialistica. Nonostante questa responsabilità del montatore del ponteggio, si ricorda che chiunque affida in appalto dei lavori non potrà completamente disinteressarsi della questione relativa alla sicurezza dei lavori. Nel caso dei ponteggi, la normativa sulla sicurezza ricorda che il datore di lavoro e l’impresa affidataria dovranno sempre verificare le condizioni di sicurezza e l’applicazione delle disposizioni del piano di coordinamento e di sicurezza.
CONTRATTO DI APPALTO DI CUI ALL’ART. 1655 C.C.
Ulteriore tipologia contrattuale applicata al noleggio del ponteggio è il contratto di appalto di cui all’art. 1655 c.c..
Il contratto di appalto si riferisce all’obbligazione assunta da una parte (l’appaltatore) per il compimento di un’opera o la erogazione di un servizio nei confronti di un’altra (committente), dietro pagamento di un corrispettivo. Quanto detto, utilizzando i propri mezzi e ponendo a proprio carico il rischio di impresa. Quest’ultimo aspetto è proprio la caratteristica fondamentale del contratto di appalto: l’appaltatore, infatti, si assume la responsabilità di eseguire il servizio o l’opera organizzando tutti i mezzi necessari.
L’oggetto del contratto di appalto è, quindi, un obbligo di fare che si concretizza in un sevizio reso (es. pulizie di un immobile) o in un’opera compiuta (es. costruzione di un edificio).
L’obbligazione assunta dall’appaltatore verso il committente è un’obbligazione di risultato. L’appaltatore, pertanto, non è obbligato soltanto a svolgere una certa attività, ma dovrà anche eseguire il servizio o realizzare l’opera, preoccupandosi di raggiungere il risultato pattuito con il committente. Può però succedere che la prestazione sia diventata impossibile per cause non imputabili all’appaltatore: qualora l’impossibilità non sia neanche ascrivibile al committente, l’appaltatore avrà comunque diritto a un corrispettivo per la parte di opera già svolta.
Qualora, invece, l’opera realizzata presenti vizi o sia difforme dal progetto concordato con il committente, l’appaltatore sarà considerato come inadempiente. In virtù di quanto preavviso dall’art. 1667 del Codice Civile, infatti, l’appaltatore sarà obbligato a fornire una garanzia per i vizi dell’opera e le difformità. In ogni caso, durante l’esecuzione del contratto di appalto, il committente potrà vantare ampi poteri di verifica e controllo.
Come Compilare il Contratto di Noleggio Ponteggio
Veniamo adesso nel vivo della vicenda e spieghiamo come dovrà essere redatto un contratto di noleggio, nonché quali elementi dovranno essere obbligatoriamente presenti, indipendentemente dalla tipologia contrattuale prescelta.
Ecco i punti essenziali
-Dati identificativi delle parti, comprensivi di nome e cognome o nominativo della società, residenza o sede legale, codice fiscale e tutto ciò possa essere valutato come utile per l’identificazione delle parti.
-L’oggetto del contratto, con precisazione di quale bene si sta noleggiando e di quali parti è composto. Si consiglia di indicare le parti che lo compongono e che vengono noleggiate in un allegato a parte, per maggiore chiarezza.
-Gli obblighi delle parti, indicando, in via meramente esemplificativa: che il bene dovrà essere consegnato in perfette condizioni, che dovrà essere garantito il pacifico godimento del bene durante tutta la durata contrattuale, che il bene verrà conservato con diligenza, che il bene verrà utilizzato unicamente per gli scopi pattuiti contrattualmente; che verrà corrisposto, con regolarità, il canone mensile; che ci si impegna alla restituzione del bene nei termini concordati, che verrà stipulata una polizza assicurativa per danni a cose e persone.
-Le responsabilità del noleggiatore, le quali prevedono un impegno del predetto a risarcire ogni danno cagionato dal bene per uso improprio.
-Le parti escluse dal contratto di noleggio, in virtù del fatto che parti quali le riparazioni straordinarie o la fornitura del materiale accessorio potrebbero essere esclusi dall’importo del nolo.
-Il corrispettivo e termini di pagamento, nonché le modalità di corresponsione.
-La consegna del bene, prevedendo in quale momento questa avverrà.
-La durata del contratto, ma anche le eventuali possibilità di proroga e le modalità con cui questa dovrà essere posta in essere.
-La rescissione dal contratto, di nuovo, indicando inoltre le modalità richieste.
-Il mancato pagamento del canone e il richiamo all’art. 1456 c.c..
-Il rimando al Codice Civile per tutto ciò che non viene espressamente previsto all’interno del contratto.
-Il Foro competente, qualora dovessero insorgere delle controversie.
Si ricorda, infine, che è preferibile sottoscrivere ogni pagina e che ogni parte abbia la propria copia in originale.
Modello Contratto di Noleggio Ponteggio
Di seguito è possibile trovare un fac simile contratto di noleggio ponteggio in formato Doc da scaricare e da utilizzare come esempio. La bozza di contratto di noleggio ponteggio può essere modificata inserendo i dati delle parti e gli altri elementi contrattuali mancanti, per poi essere convertita in formato PDF o stampata.